Reggio Calabria: a giugno il Primo Festival della Città Metropolitana

La città di Reggio Calabria ospiterà il primo Festival della Città Metropolitana in programma dal 25 al 27 giugno 2015. L'evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria, la partecipazione del Comune, della Regione e dell’Università.

Il Festival chiamerà gli amministratori delle Città Metropolitane a confrontarsi sulle esperienze cominciate il primo gennaio scorso con l’entrata a regime dei nuovi enti e sarà l’occasione per mettere in luce potenzialità e buone pratiche. Il Festival della Città Metropolitana sarà un luogo di dialogo e di confronto al quale daranno il proprio contributo l’Anci e il suo centro studi Cittalia, che ha già lanciato l’iniziativa “Diario metropolitano”.
Verso il Festival, da marzo a giugno, l’Inu, l’Ordine degli architetti e l’Università di Reggio Calabria  promuovono “City in Progress” un ciclo di sei conferenze che il 19 marzo, il 14 aprile, il 7, 21, 27 maggio e il 4 giugno approfondiranno temi e strategie legate alle caratteristiche di alcune delle città metropolitane, tra cui Napoli e la stessa Reggio Calabria, e porteranno al confronto le esperienze di Tangeri e Valencia.
Sul sito dell'INU sono disponibili approfondimenti e la locandina con il programma delle conferenze relative a "City in Progress"