Come previsto dalla legge 190/2014, art. 1, c. 423, le amministrazioni provinciali nel periodo tra Aprile e Giugno 2015 devono predisporre il piano di riassetto.
In questo contesto il progetto “Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province” del Formez PA realizza un’azione di accompagnamento che comprende incontri sul territorio, laboratori di approfondimento, una comunità online e un’attività di assistenza alle amministrazioni.
Nello specifico l’attività di accompagnamento prevede incontri sul territorio con le amministrazioni per verificare lo stato di redazione del Piano; per ogni regione è inoltre in programma un laboratorio, con la collaborazione dell’Unione Province Italiane (UPI) e degli osservatori regionali, nell’ambito del quale le amministrazioni si confrontano con gli esperti del gruppo di lavoro del Formez PA sulla stesura del piano; una comunità on line che si propone come spazio di socializzazione delle pratiche, esperienze, aree di criticità e possibili soluzioni.
Formez PA infine garantisce, sempre attraverso il gruppo di lavoro costituito da funzionari-tutor e gli esperti, l’assistenza alle amministrazioni nella determinazione del personale in sovrannumero e nell’avvio dei processi di mobilità.
Tutte le informazioni raccolte sull’andamento della stesura dei piani di riassetto e tutta la documentazione fornite dalle amministrazioni, confluiranno in un database disponibile a tutte le amministrazioni a partire dalla seconda metà del mese di maggio 2015.
Per maggiori informazioni: cittametropolitane_province@formez.it