Si sono svolti il 18 luglio 2014 a Palermo, e il 25 luglio 2014 a Catania, i due seminari “Città metropolitane, liberi Consorzi di Comuni. La riforma siciliana: autonomie locali a confronto”, organizzati dall’Assessorato Regionale delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica della Regione Sicilia e da Formez PA nell’ambito del progetto “Verso la costituzione delle aree metropolitane e la riorganizzazione delle Province”.
I due eventi sono stati un’occasione di riflessione sulle implicazione della riforma siciliana in tema di autonomie locali che riconosce alle realtà amministrative di nuova costituzione e non, maggiore autonomia e quindi responsabilità nei processi di programmazione e attuazione dello sviluppo territoriale.
Il riordino impone di ripensare complessivamente l’assetto istituzionale dei territori, rivedendo funzioni, ruoli e risorse, i processi di elaborazione e decisione delle politiche pubbliche, nonché le strutture organizzative e gestionali per l’attuazione delle stesse.
Di seguito sono disponibili le slide presentate nel corso della giornata.
Ambito Territoriale:
Data di pubblicazione:
31/03/2014
Progetto di riferimento:
Tipologia Documentale: