I materiali sono stati prodotti nell’ambito del Progetto di Formez Pa “Azioni di sistema per la capacità istituzionale“ Linea 2 – Province – Attività a sostegno del processo di riforma relativo all’istituzione dei Liberi consorzi di Comuni e Città metropolitane per il miglioramento di qualità ed efficacia dei servizi” e del Progetto “Verso la costituzione delle aree metropolitane e la riorganizzazione delle province” Ambito C -Azioni di affiancamento alle amministrazioni della Regione Siciliana.
Con la Legge regionale. n. 7 del 2013 e la Legge regionale. n. 8 del 2014 la Regione Siciliana ha iniziato un ampio percorso di riforma del sistema delle autonomie locali in base al quale ha proceduto, da una parte, ad istituire i Liberi Consorzi comunali per l'esercizio delle funzioni di governo di area vasta in sostituzione delle Province regionali e, dall’altra, ad istituire le c.d. Città Metropolitane.
Per una migliore attuazione della L.r. n. 7/2013, l’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica ha dato vita ad un processo di riforma “inclusivo” aperto alla comunità scientifica siciliana chiamata a contribuire all’elaborazione di linee di indirizzo e soluzioni ottimali per la riforma degli enti locali attraverso gruppi di esperti. La Regione Siciliana ha, al contempo, provveduto ad avviare l’iter per l’approvazione, nell’ambito dell’Assemblea Regionale Siciliana, dei ddl istitutivi dei Liberi Consorzi di Comuni e delle Città Metropolitane. Il 24 marzo 2014 è stata approvata la legge regionale n.8 recante “Istituzione dei Liberi Consorzi comunali e delle Città Metropolitane”. Infine sono state lanciate due consultazioni pubbliche sui testi dei ddl in discussione al fine di proseguire nel processo inclusivo di riforma degli enti locali della Regione.
I risultati della consultazione sono descritti in un report finale. Altri materiali prodotti dagli esperti sono consultabili sul sito Internet della Regione Siciliana