Città metropolitane. Due giornate studio su "Geografie metropolitane, riflessioni su Cagliari e sull'Italia di Renzo Piano".

Mercoledì 13 e Venerdì 15 maggio 2015, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Architettura in via Corte d’Appello a Cagliari si svolgono due giornate studio dal titolo “Geografie metropolitane. Riflessioni su Cagliari e sull’Italia di Renzo Piano”. Le giornate sono state promosse dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura di Cagliari Comune di Cagliari - 
con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari.

Gli incontri pubblici hanno come tema generale le nuove geografie amministrative delineate dalla legge 56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”.
La riorganizzazione degli assetti territoriali richiede una riflessione anche sul sistema insediativo che richiede una rilettura alla luce del nuovo assetto istituzionale.
Il 13 maggio l’argomento sono le  periferie contemporanee e le nuove tendenze e modi di operare che propongono piccole azioni strategiche, capaci di ricostruire legami interrotti tra spazio e società.
In particolare si segnala, alle ore 19.00, la lezione magistrale dell'architetto Mario Cucinella, tutor del gruppo G124 e membro del Comitato scientifico del progetto Start City lanciato dal Coordinamento ANCI dei Sindaci delle Città Metropolitane in collaborazione con The European House- Ambrosetti, al fine di elaborare una strategia per lo sviluppo economico ed occupazionale delle 14 Città Metropolitane in Italia.
Il 15 maggio, verrà affrontato il processo di metropolizzazione e come questo possa essere un opportunità ripensare il sistema territoriale di riferimento, a partire dalla esperienza di alcune realtà che hanno anticipato la riforma,. Questa giornata sarà coordinata dal direttore di Cittalia, Paolo Testa.
Infine è previsto un approfondimento sulla città metropolitana di Cagliari. 

In allegato il programma delle due giornate.