Città Metropolitane. Adottato il Programma Operativo Nazionale 2014-2020

La Commissione europea ha adottato lo scorso 14 luglio 2015 il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

Il Programma Operativo interessa 14 città metropolitane individuate come Autorità Urbane ed è cofinanziato per un importo pari a circa 892 milioni di euro di cui 588 milioni a valere sulle risorse del Fondo europeo per lo sviluppo regionale e del Fondo sociale europeo.
Il PON è stato definito attraverso una fase di co- progettazione strategica che ha coinvolto le Autorità Urbane e l'Agenzia per la Coesione Territoriale in qualità di Autorità di gestione e che ha portato all'individuazione di un numero limitato di azioni strategiche integrate da finanziare. Il programma si concentra sullo sviluppo urbano sostenibile e sulla mobilità e supporta la qualità e l'efficacia dei servizi  e l'inclusione sociale nelle 14 aree metropolitane del territorio. Risorse significative sono inoltre dedicate allo sviluppo dei servizi digitali e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato sul sito Internet del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.